Agriturismo per una vacanza a contatto con la natura


 

    Agriturismo, un'occasione per riscoprire il contatto con la natura

 

     L' agriturismo, riscoprire i sapori della terra e il contatto con la natura. Adatto sopratutto alle persone che sanno apprezzare i paesaggi rurali, la ricchezza della cultura contadina e le antiche tradizioni, l'azienda agrituristica è di fatto un'azienda agricola in piena attività, che fornisce anche servizi di accoglienza per il turismo, con l'utilizzo delle strutture aziendali e dei suoi prodotti. 

    Non si parla quindi di turismo rurale offerto in strutture extralberghiere: requisito primario dell'agriturismo è infatti l'offrire ospitalità nell'azienda stessa, in fabbricati rurali dell'azienda recuperati e adattati allo scopo. In agriturismo si possono gustare prodotti tipici che rispecchiano fedelmente le tradizioni gastronomiche locali, si ha la possibilità di partecipare alle attività aziendali, quali la raccolta di ortaggi e frutta,la vendemmia, o contribuire ad accudire il bestiame, perfino con la mungitura. Non ultima,la possibilità di pernottare in un ambiente accogliente, lontano dal caos dei grandi centri urbani. 

   Tutte esperienze che,in una vacanza convenzionale, non possiamo nemmeno immaginare ....   L'agriturismo ha origine verso la metà degli anni  '80, quando l'attività agricola rendeva sempre meno e alcune tenute agricole decisero di adibire spazi aziendali  per la ricezione turistica. Inizialmente con scarsi risultati, solo gli amanti della campagna cercavano in questo tipo di turismo alternativo un posto dove villeggiare. Ma in questi ultimi anni,assistiamo alla continua crescita del settore, fenomeno in continua espansione molto apprezzato dai turisti italiani e stranieri. Molti sono i fattori di un così grande riscontro da parte dei turisti,tra i quali la tendenza a riavvicinarsi alla natura e ai prodotti locali, la ricerca di un contatto familiare, diverso da quello offerto dal turismo alberghiero e il prezzo, inferiore rispetto ad una vacanza tradizonale. 

   Quest'ultimo infatti riesce a rimanere sempre inferiore rispetto al turismo convenzionale, in quanto generalmente l'azienda agrituristica non ricorre alla gestione con  personale esterno, ma sono gli stessi proprietari a provvedere alla gestione con l'aiuto dei familiari. In agriturismo non è raro ritrovarsi a cena con i padroni di casa, nel clima di cordialità e amicizia che ci farranno trascorrere una vacanza fuori dal comune, indimenticabile...

La nostra guida

 La nostra guida offre un servizio di ricerca delle aziende agrituristiche italiane e non un servizio di intermediazione con le stesse. Per ottenere maggiori informazioni ,l'utente può contattare direttamente l'azienda agrituristica o consultare il sito web della stessa se disponibile. Tutti i dati in nostro possesso sono inseriti nei campi di ricerca. Il nostro servizio indicizza solo aziende che offrono alloggi per il pernottamento,sono escluse quindi quelle con solo servizio di ristorazione. 

   Ogni informazione riportata in Agriitalia,è rilevata direttamente dalle aziende o da dati di publico dominio, si consiglia quindi di chiedere conferma dei dati indicati alle aziende, in quanto sono soggetti a variazioni e aggiornamenti discrezionali, soprattutto per quel che riguarda i prezzi , riportati esclusivamente per favorire l'utente nella scelta dell'azienda in base a criteri di spesa. Si consiglia anche di accertarsi quali sono i servizi compresi con il prezzo di soggiorno (prima colazione,pulizia finale appartamento,ecc.) ,lo stesso vale per le attività ricreative,quali l'uso piscina,disponibilità biciclette ecc.

Buone vacanze !!

Leggi le news sull'agriturismo

 

| Home page| La legge Nazionale che disciplina l'Agriturismo |Le Leggi regionali sull'agriturismo

Torna alla pagina precedente  

 

           

Agriitalia.it ©