Agriturismo per una vacanza a contatto con la natura


 

   Itinerari consigliati

 

Terme di Saturnia (Grosseto - Toscana)

Saturnia è una piccola frazione del comune di Manciano (Grosseto, Toscana) definita "la città più antica della civiltà Italica" noto per il suo grande richiamo turistico, pur avendo appena circa 500 abitanti. Sorge su di un grande blocco di travertino e nel passar dei secoli ha ospitato varie civiltà, dagli etruschi ai romani fino alle invasioni barbariche. Civiltà testimoniate dalla "porta Romana" la "Cinta muraria", la"necropoli del puntone" e i resti del "bagno secco", antico complesso termale. 

le vasche calcaree delle terme di saturnia

terme di saturnia

La sua notorietà è dovuta alla sorgente di acqua solfurea (terme di saturnia) che con una portata di circa 800 litri di acqua calda (37°) al secondo ne garantisce la purezza e le proprietà terapeutiche, le stesse che venivano già utilizzate da etruschi e romani migliaia di anni fà per curare "le malattie degli uomini e per quelle del bestiame". Negli anni '30 venne edificato il complesso termale privato (a pagamento) che da allora sfrutta le proprietà benefiche delle acque , ma la fama a livello internazionale delle terme di Saturnia viene raggiunta forse grazie alla particolare conformazione delle terme "pubbliche", le cosidette "cascate del Mulino"che vengono definite da molti un luogo magico e romantico. 

Situate a poche centinaia di metri dal centro termale privato, le suggestive cascate di acqua sulfurea vengono alimentate dal torrente termale chiamato " Gorello" che, scorrendo fino al sottostante fiume Stellata, ha creato nel tempo vasche calcareee naturali dove è possibile immergersi, anche d'inverno, per beneficiare delle preziose proprietà terapeutiche delle acque.

 

Come arrivare  
Da sud-A12 fino a Civitavecchia, proseguire sull'aurelia S.S.1 in direzione grosseto, al km 111 uscita Marciano
Da nord-Autostrada A1 uscita Firenze certosa,raccordo autostradale Firenze siena. Giunti a  Siena superstrada per Grosseto uscita Roselle seguendo indicazione per Roselle e poi Saturnia

Agriturismo Grosseto

Torna alla pagina precedente  

 

   |Home page|Itinerari consigliati|Sagre,eventi e tradizioni|Prodotti tipici|Artigianato|

Agriitalia.it ©